Wednesday, September 11, 2013

In Forma con Gusto in pdf!!! Chi va piano…….

 

Nel lontano gennaio 2010, quando ancora il mio blog era questo, tutto cominciò cosí...

 

Inauguro l'anno nuovo con una sfida, che va di pari passo coi miei buoni propositi: siete tutti invitati a partecipare, dare consigli e una mano, visto che ritengo sia nell'interesse di tutti!

C'è già stata una raccolta tempo fa, non mi ricordo organizzata da chi, ma ricordo il banner di una signora cicciotta con un vestito rosso su una bilancia... Io non sono capace a sistemare le ricette in formato pdf quindi non posso proporre un'altra raccolta, quello che voglio fare è solo indire una serie di ricette nel mio blog, che non mancherò di contrassegnare con questo simbolo:

NewImage


 

per indicare che la ricetta appartiene alla categoria "in forma con gusto". Non saranno ricette dietetiche, questo sia chiaro, perché chi vuole davvero perdere peso secondo me dovrebbe evitare dolci, almeno nel primo periodo; ma ricette leggere, che non vanno ad intaccare il nostro peso, se cucinate con delle piccole accortezze e in quantità non esagerate. Credo che chi vuole solo tenere sotto controllo il proprio peso possa mangiare di tutto, basta farlo con la testa.

Personalmente adesso sto cercando di perdere peso, ma ho imparato una cosa dalle mie esperienze precedenti: una dieta troppo ferrea, in cui ci si nega tutto e si mangiano solo cibi senza sapore, non dura mai a lungo. E non appena arriva un attimo di debolezza e il proprio corpo e la propria forza di volontà raggunge il proprio limite, si spende il periodo successivo a rifarsi il palato di tutto ciò che ci si era negati. Questo per me è molto stupido, e soprattutto inutile. Il mio nuovo proposito, per il nuovo anno, sarà perdere un po' di peso, senza però negarmi il piacere di una buona tavola, almeno qualche volta a settimana.

Che ne pensate della mia idea? Mi aiuterete?? Ovviamente continuerò a postare anche ricette non light, soprattutto adesso che ho in programma le due torte commissionatemi per il 6 (Natale ortodosso e compleanno). 


Bene dopo la mia introduzione possiamo passare alla prima ricetta della categoria!

 

E proseguí cosí...

 

Ed eccolo qua, il post tanto atteso!! Era partita come un’iniziativa personale qui, poi ho pensato “Perché non fare una raccolta in piena regola?”. Babi ha offerto gentilmente l’aiuto del suo fidanzato, così ecco qui il vero post con regole e regolette varie!!!

Dunque copio quel che avevo già scritto nel post precedente, ovvero la mia intenzione di indire una serie di ricette, contrassegnate con questo simbolo:


NewImage

 


per indicare che la ricetta appartiene alla categoria "in forma con gusto".

Non saranno ricette dietetiche, questo sia chiaro, perché chi vuole davvero perdere peso secondo me dovrebbe evitare dolci, almeno nel primo periodo; ma ricette leggere, che non vanno ad intaccare il nostro peso, se cucinate con delle piccole accortezze e in quantità non esagerate. Credo che chi vuole solo tenere sotto controllo il proprio peso possa mangiare di tutto, basta farlo con la testa.

Personalmente adesso sto cercando di perdere peso, ma ho imparato una cosa dalle mie esperienze precedenti: una dieta troppo ferrea, in cui ci si nega tutto e si mangiano solo cibi senza sapore, non dura mai a lungo. E non appena arriva un attimo di debolezza e il proprio corpo e la propria forza di volontà raggiunge il proprio limite, si spende il periodo successivo a rifarsi il palato di tutto ciò che ci si era negati. Questo per me è molto stupido, e soprattutto inutile. Il mio nuovo proposito, per il nuovo anno, sarà perdere un po' di peso, senza però negarmi il piacere di una buona tavola, almeno qualche volta a settimana.

Per partecipare alla raccolta non dovete far altro che lasciarmi un commento a questo post col link delle ricette che volete inserire, e copiare la fotina (banner, giusto?) della bilancia sul vostro blog, in modo che più blogger possibili ne vengano a conoscenza e ci aiutino!! E se postate una nuova ricetta, mettere anche lì la bilancina!

 

Forza ragazzi, creiamo un bel menù per una bella dietona collettiva che però non ci tolga il piacere di una buona tavola!!!

 

Man mano che mi pervengono le vostre ricette, le aggiungerò nell’elenco qui sotto, accompagnate da relative fotine e link. Quando le avrò raccolte tutte, aggiungerò anche tutti i link a lato, sotto la categoria “In forma con gusto”, se le ricette non saranno tante, altrimenti faremo solo un bel pdf con l’aiuto del ragazzo di Babi, e tutti potranno comodamente scaricarlo!!

 

Allora, tutto chiaro???

 

Siete pronti??? Siete caldi??? Sììììììììììììììììììììììììììììììììììì e allora aspetto con ansia le vostre ricettine!!!!

 

Ah!!!!!! Quasi mi dimenticavo!!! Il termine della raccolta è il 31 marzo. C’è un sacco di tempo no??? E così sarà bello pronto per Pasqua… Perché temo già che servirà di nuovo!!!!



***


Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa raccolta e mi scuso per il ritardo nel mettere a disposizione il pdf.

Non è da me iniziare qualcosa senza portarla a termine in tempi brevi, ma stavolta è andata cosí, un po’ per la mia ignoranza non considerata presa dall’entusiasmo di cominciare una raccolta tutta mia, un po’ perché il lavoro era veramente lungo e mi scoraggiavo ogni volta al solo pensarci.

Devo ringraziare il mio MacBook, con cui è molto più facile creare file pdf, e anche lei, che col suo post mi ha dato coraggio e la voglia di portare a termine anche la mia impresa. Insomma, meglio tardi che mai.

E, la volete sapere una cosa? Ho pure trovato il lato positivo a tutto questo ritardo! Sistemando questo pdf, mi è venuto da sorridere tante volte guardando le nostre vecchie foto. Tante di noi continuano a scrivere con costanza, alcune hanno pubblicato libri, altre sono diventate esperte fotografe, altre hanno cominciato un nuovo blog e altre, purtroppo, lo hanno abbandonato completamente.

Insomma è stato buffo vedere i primi tentativi fotografici di tutte noi, e fare il confronto con le foto molto piu professional che compaiono orgogliosamente nelle pagine recenti (oddio, le mie foto son rimaste di tale e quale scarsa qualità, ma non parlo di me :D).

Insomma, quando sfoglierete questa pagine, fate un salto nel passato e regalatevi una pacca sulla schiena per i vostri miglioramenti e la vostra costanza. Io sto tirando pacche virtuali a tutte voi. E grazie ancora!

 

Il pdf potete trovarlo qui, pronto da scaricare. Se avete problemi nel farlo fatemelo sapere, anche se non mi stupirei vista la mia deficienza in questo genere di cose (non s'era capito? Ci ho messo anni a farcela…)

 

10 comments:

  1. evviva ...ma suo che non mi ricordavo proprio ....ma ora sarà divertente andare a rileggere...e comunque grazie x il lavorone ...

    ReplyDelete
    Replies
    1. lo so...... anch'io non me ne sarei mai ricordata!!!! ho aspettato tanto che alcuni blog non sono neanche piu attivi...... che peccato....va beh dai, almeno posso dire che ho portato a termine la missione!!!

      Delete
  2. Ciao, io me lo ricordo benissimo, era da poco che avevo aperto il mio nuovo blog, ma lo ricordavo anche perchè avevo delle visite che arrivavano da qui :-) Bacione e grazie.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma davvero lo ricordavi?? che vergogna!!! beh almeno ti ha mandato qualche visita !! insomma, spero che il pdf sia decente e un bel ricordo anche se un po'... datato ;)

      Delete
    2. No, non interessano le visite ;-) ogni tanto incappavo nella bilancina bella che ora ho tolto per lo spazio su wp.
      Comunqueè una bella raccolta e, se mi dai il permesso, vorrei mettere il link nel blog, fammi apere.

      Delete
    3. Ma certo, anzi ti ringrazio! adesso che so come si fa, magari ne indirò una seconda piu aggiornata... ma prima voglio essere sicura di riuscire a finirla in tempi più decenti!!!! ;)

      Delete
  3. Dai sai che non me lo ricordavo più... bellissimo comunque! Lo condivido subito sulla pagina FB dell'Antro

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh, per forza........ sono passati 3 anni... l'avevo iniziata che ero ancora in cina! però dai, alla fine ce l'ho fatta e quindi eccola qui! peccato alcuni blog siano stati chiusi e non si possano piu aprire i link :(

      Delete
  4. corro a scaricare il pdf, grazie cara!!!!!

    ReplyDelete