Wednesday, January 28, 2015

Riso gamberi e curry

Adoro questo sito. Adoro i video, in realtà. Lei parla con voce calma, tranquilla, e lavora con movimenti lenti, precisi e delicati, a volte così lenti che mi chiedo come faccia a cucinare. Eppure, finisce tutto quello che comincia in poco tempo, e adoro lo sfondo bianco e come tutti gli ingredienti siano già meticolosamente preparati e misurati. In una normale cucina non è mai così, c'è sempre un po' di stress e di fretta, e vedere qualcuno cucinare con tante calma mi infonde di serenità e mi rilassa.
Devo ammettere che ho provato alcune delle ricette di Delia, dopo aver letto le positive recensioni sullo Starbooks. Ma ogni volta sono rimasta delusa. Ho cominciato con i  mussing al limone e semi di papavero, un disastro. Poi ho fatto dei panini trovati sul sito, un altro disastrino. I muffins con mela e cannella, neeeehhh. Non che la roba non sia mangiabile, ma non è nulla per cui pagherei, ecco.
Poi una volta ho fatto la tortilla di patate, ed è andata bene. Tutto è riuscito come descritto sul sito.
E cosi, poco tempo fa ho visto questo video, e ho deciso di darle un'altra chance, giusto perché volevamo qualcosa di diverso. La ricetta non l'ho seguita proprio alla lettera, perché avevo riso Jasmine e non basmati e gamberi da usare e non ho mai neanche mangiato l'haddock, però ne è uscito un ottimo piatto, un riso pilaf speziato ma non eccessivamente, una vera bontà! Già rifatto una seconda volta un po' a casaccio, sostituendo metà del riso basmati con del couscous e accompagnando con un avocado a spicchi. Non ero sicura di questa combinazione e il Professore non si fidava così ho lasciato l'avocado sulla superficie, senza mischiarlo nel caso l'accostamento non funzionasse. E invece, devo dire che funziona, anzi a me è piaciuto molto! L'avocado dà quel tocco di freschezza che spezza con le spezie e secondo me ci sta benone. Di nuovo, un piatto delizioso.


Ricetta ispirata liberamente da qui.


Ingredienti (per 2persone):

gamberi sgusciati (io congelati. Non li ho pesati, ma la ricetta dice 350g di pesce, quindi fate voi)
50g burro
110 ml di riso Jasmine/Basmati (sí, avete capito bene, Delia misura il riso in ml)
½ cipolla tritata
1 cucchiaino di curry in polvere
2 uova sode (se vi piacciono, io le ho date tutte al consorte)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe q.b.

Per prima cosa, bollire i gamberi in 275 ml di acqua. Scolateli e metteteli da parte, e tenete l'acqua di bollitura.

Sciogliete 25 g di burro in una padella, fateci rosolare la cipolla. Unite il curry, lasciate andare un minuti e poi aggiungete il riso e 225ml dell'acqua di bollitura dei gamberi.
Appena comincia a bollire coprite con un coperchio della misura giusta (è importante!), abbassate la fiamma e lasciate cuocere senza scoprire per 15 minuti.
Dopo 15 minuti, togliete dal fuoco, aggiungete i gamberi, il prezzemolo, il burro, il limone e le uova a spicchi, coprite con un telo e rimettete su fiamma bassissima per 5 minuti. Occhio a non bruciare il telo...
Salate e pepate a piacere e servite!


***


RICE PILAF WITH SHRIMPS AND CURRY

I had never cooked the rice in this way before, but it works! I made this dish twice already, the first time with Jasmine rice, shrimps and hard boiled eggs, the second time I use half cous cous and half Basmati rice (not to make my life more complicated, just because i didn't have enough of either one), and instead of the eggs I added an avocado sliced. It worked!! It tasted awesome! The avocado was weird, i know, but the combination just sounded right in my head, and I gave it a go despite the man's skepticism. I'm glad i did because it gives the dish a fresh bite which marries happily with the spices.


Ingredients (for 2 people):
fresh or frozen shrimps, peeled (I didn't weight, maybe about 300 g?)
50 g butter
110 ml of Jasmine/basmati rice (that's right, you have to measure it in a liquid measuring cup)
½ onion, finely chopped
1 tsp curry powder
2 hard boiled eggs (if you like them)
2 Tbsp chopped parsley
1 Tbsp lemon juice
salt and pepper

First, boil the shrimps in 275 ml water. Drain them, but save the water. Put aside.

Melt 25 g butter in a frying pan, add the onion and let it cook for few minutes, then add the curry. Add the rice and 225ml of the shrimps cooking water. Cover with a fitting lid and cook on low heat for 15 minutes.

Take away from the heat, add the shrimps, parsley, butter, lemon juice and the eggs. Cover with a kitchen towel and put back on gentle heat for 5 more minutes.
Season with salt and pepper and serve immediately.
It's delicious.



No comments:

Post a Comment