Thursday, September 11, 2014

Biscottoni morbidi alla zucca glassati o Iced Pumpkin Cakies

Finalmente l'estate sta finendo!!! Sembra buffo sentirlo dire da una che detesta il freddo e adora il sole e il caldo, ma qui in Florida è l'inverno la mia stagione preferita: calda, ventilata, asciutta. L'estate invece è afosa, umida e troppo calda. Insomma è un sollievo che stia terminando.
Sono stata latitante perché ci sono un po' di cose in corso, qui... Dobbiamo cambiar casa e ci trasferiamo a Deerfield Beach, che è un po' più a nord, e stiamo anche cercando per comprare la nostra prima casa... nel giro di qualche mese. Abbiamo il matrimonio da pianificare un minimo, io sono appena riuscita a prendere la patente americana (Yaaaayyyyyy!!!!!) e adesso dovrò comprare una macchina. 
La pasticceria è chiusa per ferie e io ne ho approfittato per farmi un viaggetto verso nord dalla famiglia del mio lui, e godermi le mie nipotine. Sono stati giorni pieni di prime esperienze, tra il falò dietro casa, dove abbiamo grigliata gli S'mores, e delle pizzette, abbiamo mangiato corn on the cob e brats, siamo andati in barca sul lago e ci siamo fatte trainare acciambellate su un enorme salvagente ciccione (tubing), abbiamo visto una farfalla uscire dal suo guscio e compiere il suo primo volo, ho dormito per la prima volta con la mia nipotina più grande, ed è stata un'esperienza interessante -d'altronde, ero stata avvertita-, con tanto di braccia in faccia, gambe calcianti, e un gran finale con lei addormentata mezzo sopra la mia schiena.

Ora sono tornata e, avendo ancora qualche giorno di ferie, posso dedicarmi di nuovo al blog. 
Un altro motivo per cui son contenta che sia arrivato settembre è che finalmente posso postare un paio di ricettive autunnali e adattissime per Halloween, che tengo in repertorio da un paio di mesi, essendomi trovata con una lattina di polpa di zucca da far fuori. 


Questi sono dei biscotti che però non sono biscotti. Nel senso... La forma è quella di biscotti, ma la consistenza è quella di una torta. Per questo, su suggerimento del Prof. Bear, qui da noi si chiamano 'cakies', che sta tra 'cake' e 'cookies'. Sono buonissimi, restano morbidi per giorni, sono perfetti per merenda o colazione e hanno una glassa deliziosa che li rende ancora più speciali!

Ho preso la ricetta da qui, ho fatto alcune modifiche e ci ho aggiunto delle gocce di cioccolato bianco, che a mio parere ci sarebbero state a meraviglia. Le ho aggiunte solo a metà, mentre l'altra metà l'ho glassata. Responso? Mettete assolutamente le gocce di cioccolato bianco, E glassate anche! 

Vi lascio la ricetta con le mie modifiche.

Ingredienti:

220 g + 2 cucchiai pieni di farina
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
2 cucchiaini cannella in polvere
½ cucchiaino noce moscata
½ cucchiaino sale
113 g burro morbido
215 g zucchero
85 g zucchero di canna
246 g puré di zucca*
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
gocce di cioccolato bianco

per la glassa:

200 g zucchero al velo
3 cucchiai di latte
sciroppo d'acero (a occhio, 1 cucchiaino circa)
1 cucchiaio di burro sciolto
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

*qui si vende il puré di zucca in lattine ed è comodissimo perché non è troppo acquoso ed è pronto all'uso. Ho provato in passato a farmelo da sola, a vapore o al forno, e si può, con pazienza e tempo, e avendo cura di farlo colare attraverso un foglio di carta scotte per asciugarlo dell'acqua (soprattutto nel caso si cuocia al vapore), e di frullarlo. Al forno ci mette un po', e viene più saporito, quindi dipende dall'uso che volete farne. Credo che si possa cuocere anche benissimo al microonde.

Mischiate tutti gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola, riducete a crema burro e gli zuccheri, aggiungete la polpa di zucca, l'uovo e la vaniglia. Versate gli ingredienti secchi e poi la bocca di cioccolato.

Versate il composto a cucchiaiate su una placca rivestita di carta forno, lasciando spazio tra uno e l'altro. 
Cuocete in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti.


Lasciate raffreddare.

Preparate la glassa mischiando tutti gli ingredienti insieme. Lasciate il latte per ultimo, e aggiungetelo un cucchiaio alla volta fino a ottenere la consistenza giusta, liscia ma abbastanza densa.

Glassate i vostri cakies da freddi.




***



ICED PUMPKIN CAKIES

I'm so happy summer is almost over here in Florida! Me, a summer girl, saying such a thing sound weird, but Florida summers are a different story. Hot, humid, and rainy. Not my thing.

I have been in Minnesota last week, at my in laws', and I had a wonderful time with my three beautiful nieces! They are so active and fun and we had a lot of 'firsts' together, especially me. My first bonfire, S'mores, bonfire pizzas, went tubing, saw a butterfly hatching and flying for its first time, slept with my niece -that kicker!

It was a great time and I loved having family around. It was all so cozy and warm and they are very welcoming. 
Now I'm back in Florida, on vacation for another week, and quite busy with my american driving license (got it yesterday!), a new car to buy, and the moving. But still I wanted to give a little time to my blog, which I haven't lately.

Another reason I was looking forward to the autumn, is because i have a couple of recipes I have been waiting to post, because they are perfect for autumn, Thanksgiving and Halloween. I would have waited a little bit longer, but I've seen huge pumpkins already for sale in supermarkets, so I thought it's time!

We called them 'cakies' because they look like cookies, but have the texture of a cake. They remain soft for days, they are delicious and super light.


I saw the recipe here, fell in love, made some modifications and this is my version of it.
Don't skip the white chocolate chips because they make them even better!

Ingredients:

2 ½ cups AP flour
1 tsp baking powder
1 tsp baking soda
2 tsp cinnamon
½ tsp nutmeg
½ tsp salt
½ cup butter, softened
1 ½ cup sugar (I used 215 g white sugar and 85 g brown sugar)
1 cup pumpkin puree
1 egg
1 tsp vanilla extract
white chocolate chips

for the glaze:

2 cups powdered sugar
3 Tbsp milk
maple syrup (I didn't measure, just let a small dollop down the bottle. Maybe 1 tsp)
1 Tbsp melted butter
1 tsp vanilla extract

Combine dry ingredients. In another bowl, cream together butter and the sugars. Add the egg, the pumpkin and the vanilla. Add the dry ingredients, and then the chocolate chips.
Drop on cooking sheet by tablespoonfuls. Bake in a pre-heated oven at 350°F for 15-20 minutes. Let cool.


Make the glaze mixing all the ingredients and keeping the milk as the last one. Add 1 Tbsp at a time, until you reach the right texture, smooth and spreadable but not too running. Glaze your cakies once cooled. Enjoy in any way you can think of! Some ideas? In a glass of cold milk, in your morning yogurt, with coffee, and so on and on!



No comments:

Post a Comment