Wednesday, May 1, 2013

Ciambellone all'Arancia profumato al Cocco

Da quando lavoro in pasticceria non ho più tempo né di cucinare, né tantomeno di usare il caro vecchio forno, e la cosa mi manca tantissimo. Ho orari diversi ogni giorno e ogni settimana che mi vengono comunicati all'ultimo momento e cambiati molte volte, quindi organizzarmi in anticipo è praticamente impossibile. Ieri sera però, dopo 10 ore di lavoro ho saputo che oggi sarei stata libera, e la prima cosa che ho pensato è stata: "I'm gonna bake something". 

Per il mio compleanno ho ricevuto da mia 'suocera' due stampi per ciambelloni, di cui uno molto fancy, nuovo, e l'altro classico, giallo, usato chissà quante volte, e che apparteneva alla nonna. Il Professore si ricorda ancora la quattro torte che venivano cotte in questo stampo: alle mandorle, alla cannella, coffee cake e al limone. Non serve dire che è proprio questo lo stampo che ho apprezzato di più. E quale occasione migliore per utilizzarlo?

La scelta della ricetta l'ho affidata al Professore, che ha scelto l'unica per la quale non serviva uscire per comprare ingredienti mancanti (la pigrizia qui ogni tanto regna padrona….).

La ricetta è di Anna Moroni e l'ho trovata sul Dolce mondo di Sara, ma l'ho modificata nelle dosi e nella presentazione.

Ciambellone all Arancia 1

Ingredienti:

4 uova grandi

280 g zucchero

170 g olio vegetale

180 g succo d'arancia (2 arance chiare)

la buccia grattugiata di 2 arance

24 g lievito

330 g farina

 

per la glassa:

zucchero a velo

succo d'arancia q.b.

aroma al cocco

 

Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose, poi aggiungete l'olio, il succo e la buccia delle arance, e mescolate bene. Unite la farina e il lievito, amalgamate con una spatola senza smontare. Versate in uno stampo da ciambella bene imburrato e cuocete a 180C per 30-35 minuti (vale prova stecchino).

Ciambellone all Arancia 2

Rovesciate su un piatto e mentre si raffredda preparate la glassa: mettete dello zucchero a velo in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai di succo d'arancia e 1 cucchiaino di aroma al cocco, mescolate con una frusta per eliminare tutti i grumi. La consistenza deve essere molto molto spessa, non deve essere facile mescolare (altrimenti cola tutto… Va beh che cola tutto lo stesso, consiglio di glassare sopra una griglia che io non ho per evitare pasticci).

Glassate.

Ciambellone all Arancia 5

Io il ciambellone l'ho trovato buonissimo, molto gustoso e ricco di sapore, la glassa poi ci sta proprio bene e aiuta a mantenerlo morbido. Ho ridotto lo zucchero di 40 g rispetto alla ricetta originale che ne richiedeva 320g, ma se fate la glassa a mio parere potete diminuire ancora. Direi che 250 g dovrebbero bastare (la glassa è molto dolce).

L'aroma al cocco è delicato ma basta a dare quel piccolo tocco tropicale al dolce che era quello che volevo.

Beh, enjoy!

Ciambellone all Arancia 4

 

ORANGE BUNDT CAKE WITH COCONUT SCENT

For my birthday I got two old pans from my befriend's mom, one of which must have been his grandmother's. It's a classic bundt cake pan, yellow outside, that used to be used for a few classic cakes that my boyfriend still remembers… I was flattered to inherit it. For me it has a big value. I had to inaugurate it as soon as possible! So I did, with a orange flavoured bunt cake, and a little twist of coconut, to welcome Florida Summer!

Ciambellone all Arancia 7

Ingredients:

 4 large eggs

280 g sugar*

170 g vegetable oil

180 g orange juice (the juice of two oranges)

the zest of the two oranges

24 g baking powder

330 g AP flour


for the glace icing:

powdered sugar

the juice of an orange

coconut essence


First thing to do, is to beat the eggs with the sugar until white and fluffy, then add the oil, the zest and the juice of the two oranges. Mix and add the flour and the baking powder using a spatula to mix lightly.

Pour in a greased bunt cake pan and bake at 350F for about 35 minutes (do the skewer test).

Flip it on a plate and let cool a little bit while making the glace icing.

Ciambellone all Arancia 3

 In a bowl, put some powdered sugar and a couple tablespoons of orange juice, and a teaspoon of coconut. Mix with a whisk until you get a very thick glace. You can adjust it by adding powdered sugar or more orange juice until you get the consistence you want.

Pour the sauce on the cake (I'd recommend to do this on a rack because the glace will fall down and it will be messy if the cake is on a plate… see mine :( ).

Enjoy!

This cake is very moist, the flavour is really nice and the glace is perfect to keep it moist for a few days if covered with foil. The review of my boyfriend, whose responsibility is to be honest about everything I cook, has been "It's excellent!". I would say the grandma's bundt cake pan hasn't loose its magic ;).

Ciambellone all Arancia 6

5 comments:

  1. bello bello bello... mi dispiace che del cocco ci sia solo l'aroma... magari si potrebbe sostituire un po' di farina con del cocco?!?!... vedrò Buona giornata!

    ReplyDelete
  2. woooooooow!! so io a chi proporlo!! complimenti...

    ReplyDelete
  3. Ma dai mi ero persa un pezzo...lavori in una pasticceria? e come è? pensavo che dopo essere stata tutto il giorno in mezzo a dolci alla fine passasse la voglia di cucinarli, invece direi proprio che mi sbagliavo. Guarda che bel ciambellone hai sfornato.

    ReplyDelete
  4. GIOVANNA: Ma grazie cara! Buona giornata!

    GIULIA: L'avrei messo come farina di cocco, altroché, ma non l'avevo in casa quindi ho sostituito con l'aroma. Se ce l'hai, la DEVI mettere, ovviamente!!!!

    RAFFY: Bene!!! Fammi sapere se piacerà!

    ELENUCCIA: Si, ma da poco.... era una delle ultime novità, l'ho scritto da poco! E' bellissimo! Beh, eè proprio per questo motivo che ho cercato questo tipo di lavoro.... devo capire se mi piace solo come hobby oppure no...... e per ora mi piace! Peroò è anche vero che non li faccio io, i dolci, in pasticceria... io li decoro e basta!

    ReplyDelete