Saturday, April 13, 2013

Insalata di pollo e verdure

L'estate sta arrivando!!! la sentite???? Qui si sente l'umidità salire sensibilmente, il sole bruciare di più, le nostre piante di pomodori sono belle cariche di frutti rossi e la nostra pineapple sage sta invadendo tutto il sortile. Abbiamo già avuto un temporale violento con allarme tornado, seguito da un tramonto meraviglioso. Questo può voler dire solo una cosa….. Summer is on her way.
Qui la cosa preoccupa, perché è proprio in estate che si vuole venirsene via dalla Florida, con il calore violento e l'umidità insopportabile di questi mesi estivi. Per non parlare degli uragani. Beh, per adesso si resiste ancora, ma come mi ricordo bene questo periodo in Italia! La primavera è in assoluto la mia stagione preferita, con la sua imprevedibilità, il suoi alberi in fiore, l'odore di pioggia leggera e di erba bagnata. Le prime lucertole che escono nelle belle giornate, i tulipani che sbocciano, la margherite e i girasoli! E i fiori di ciliegio! So che quest'anno la primavera sta tardando e fa ancora freddo, ma  giuro che non vorrei perderla. Cosa non darei per aspettare la prima domenica tiepida e fare il cambio di stagione negli armadi! Accorgermi mentre passaggio che la giaccia non mi serve più.
Insomma, chi non ha bisogno di piatti freschi e leggeri ma gustosi, per le prime giornate di calore? La prova costume si avvicina….! (per voi, per me qua è prova costume tutto l'anno! Bella merda -.-')



Ingredienti:
1 petto di pollo (cotto così)
1 carota grande
insalata iceberg
1 costa di sedano
olive nere
1 cucchiaio di insalata di olive (olive verdi, carote, sedano, cipolline, cavolfiore, peperoni rossi -tutto sott'aceto- sott'olio)
1-2 cucchiaini di mostarda
1-2 cucchiaini di maionese
sale
pepe

Io avevo dell'insalata mista preparata il giorno prima con carote, lattuga, olive, non condita. Ho sminuzzato tutto con la mezzaluna. Ho aggiunto la carota tagliata a cubetti piccoli piccoli. La costa di sedano a pezzettini mignon. Le olive a rondelle. Il pollo stracciato (letteralmente, con le mani, neanche bisogno del coltello!) in pezzi piccolissimi. Ho aggiunto un cucchiaio di insalata di olive di New Olrleans (dicono sia italiana, ma io non l'ho mai sentita… Che sia un prodotto del sud? Comunque, è buonissima, in pratica è un miscuglio di olive e verdurine sott'aceto, il tutto tagliato minuscolo e messo sott'olio. Etichetta sotto), senza scolarle, così che non ho neanche dovuto aggiungere olio alla mia insalata.



Ho amalgamato tutto con un cucchiaino di mostarda, aggiustato di sale e pepe. Se avessi avuto della maionese avrei aggiunto anche un cucchiaino di quella. Non volevo una cosa tipo insalata russa, volevo solo dare sapore senza che né mostarda né maionese si vedessero.
Mischiate bene bene. Finita!
Si conserva in frigo coperta da pellicola un giorno o due, ma è più buona il giorno stesso, dopo aver riposato un po' in frigo senza raffreddarsi troppo.

SUMMER CHICKEN SALAD (LIGHT)
A salad perfect for sunny and hot days, when we don't feel like staying in the hot kitchen for hours but we still want something nice to eat. Here comes the first ideas for using this kind of chicken.



Ingredients:
1 chicken breast (cooked with this method)
1 carrot
Iceberg salad
celery
black olives, pitted
1 Tbsp Italian Olive salad (I got it in New Orleans, the salad used for Muffuletta sandwich)
1-2 tsp mustard
1-2 tsp mayo
salt
black pepper




I used some leftover mixed salad (carrots, iceberg, olives, celery) and I cut it in very small pieces.
Shred the chicken (you won't even need a knife, just use your fingers, it's so tender!) and add it to it.
I added the carrot cut tiny pieces, the olives, and the spoon of Olive salad with its oil. Mix everything with the mustard and the mayo, then adjust with salt and pepper.


You can store it in the the refrigerator for a couple of days, covered with wrapping paper. It's better the same day after resting an hour in the fridge before serving.



3 comments:

  1. che buona!!! adoro il pollo in insalata..questa poi, tanto ricca!!!

    ReplyDelete
  2. Ahahahah non ti invidio la prova costume tutto l'anno però ehhehe Dai dai che però questa ricettina aiuta :-) Bacioni cara!!!

    ReplyDelete
  3. RAFFY: A me è piaciuta molto anche essendo molto leggera. E' tanto fresca come gusto, con quel pizzico di sapore in piu dato dalla senape, che a me neanche piace. Ottima per le gite secondo me!

    ZONDO LANDO: Lasciamo perdere.... adesso poi la situazione è peggiorata in seguito a una grande novità ma di cui parlerò presto......... La prova costume sarà ancora piu difficile da superare!!! Grazie per la visita, buona settimana!!!

    ReplyDelete