Tuesday, September 6, 2011

Torta alla Ricotta – Ricotta Tarte

DSC03966
Ricetta presa da qui. E’ stata la prima che ho fatto appena tornata in Italia… Finalmente un dolce alla ricotta!!!I OTTIMA! L’ho fatta una sera che avevamo un’amica di mamma a cena e gliene abbiamo dato un pezzo per sua mamma, la nonna Maddalena, e il giorno dopo Luisa ci ha chiamate per farsi dare la ricetta che quando la badante della nonna ha assaggiato la torta è andata in visibilio e ha voluto la ricetta immediatamente!! Beh, eccola qua…! Smile

Ingredienti:
500 g di ricotta vaccina
200 g di zucchero
4 uova
100 g mandorle tritate (non le avevo…)
uvetta sultanina (se piace)
amaretti 6 (io 3, e bastavano per I miei gusti)
pangrattato per la tortiera
cioccolato a pezzi irregolari (aggiunta mia)
 
Montare 2 uova intere + 2 tuorli con lo zucchero. Quando il composto è ben spumoso aggiungervi la ricotta.
Montare a parte i 2 albumi.
Poi, mescolando delicatamente, incorporare i due albumi, le mandorle, l'uvetta, gli amaretti sbriciolati e il cioccolato tagliato grossolanamente.
Prendere una tortiera da 24 cm di diametro (la torta deve risultare alta): oliarla e cospargerla di pangrattato. Versarvi il composto, livellarlo bene ed infornare: forno statico, 180° per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino, ma tenete conto che l'impasto non sarà molto asciutto (tuttavia non liquido, ma molto ben sodo!).
Togliete la torta dalla stampo SOLO quando fredda. Cospargere di zucchero a velo.
Conservatela in frigo.
 DSC03969
RICOTTA TARTE
500 g flour
200 g sugar
4 eggs
100 g ground almonds (I didn’t have them)
raisin
3 Amaretti
chocolate
breadcrumbs

Beat the 2 eggs and the yolks with the sugar, until very soft, then add the ricotta cheese.
Beat the eggs whites until stiff, then, incorporate them to the beaten eggs, then add the almonds, the raisin, the crumbled Amaretti and the chocolate roughly cut in irregular pieces.
Grease and cover with breadcrumbs a 9 inches pan. Pour in the batter, then bake at 180°C for 40’.
Use a toothpick to check if the cake is ready. It’s not supposed to be dry, but well firm.
Let the cake cool before cutting it. Keep refrigerated.
Enjoy…!























6 comments:

  1. Ciao Gaijina! Come stai? Questa torta sembra deliziosa, ricotta, mandorle, amaretti, quanti sapori! Un abbraccio ;)

    ReplyDelete
  2. Ottima...adoro i dolci con ricotta ! Prendo la ricetta, grazie!
    ciao ..a presto!

    ReplyDelete
  3. Ehiii chi si rilegge!!! :-D Bentornata!!! :-D
    Questa torta fa proprio gola, la proverò!
    Se ti piacciono i mirtilli, dovresti provare una tortina ricotta-mirtilli che ho cucinato qualche mesetto fa...penso che potrebbe piacerti!
    Ti mando un bacione!

    ReplyDelete
  4. la torta di ricotta è stata una delle prime in cui mi sono cimentata, quando ero ancora adolescente. Ma la tua ricetta differisce un po' dalla mia, quindi la proverò senza dubbio, perchè le variazioni che riporti mi ispirano molto.
    Grazie
    A.

    ReplyDelete
  5. BARBARA: ciao stella! quanto tempo! io sto meglio grazie, tu come va? la torta è piaciuta, io l'ho trovata molto delicata ma allo stesso tempo buona, quindi la consiglio!

    NICOLETTA: ciao! prendila pure e provala che è buona!!

    AGO: ehilà!!! ehm... ti-ti-ti sono stata un po' assent eultimamente, soprattutto con le ricette! ahahaha la tua torta ce l'ho già segnata a dir la verità, dalla foto sembra fantastica! peccato che qui non riesca a trovare la ricotta...

    FRAGOLIVA: bene allora non ti resta che provarla e darmi la tua ricetta così sperimenterò anch'io presto!!! ;)

    MEMOLE: grazie cara, devo dire che lo è, o almeno a noi è piaciuta!

    ReplyDelete