Tuesday, December 16, 2008

Cheesecake ciocco-ricotta



Non sapevo cosa postare oggi, se dolce o salato, alla fine ho optato per un dolcino, quello famoso del picnic in machina con chiacchiere e mirto di domenica sera. E' una ricetta che ho preso da Camomilla e che anche Sweetcook ha provato, e forse anche GG... Potevo non essere la prossima?
E' un cheesecake, bisogna dirlo, particolare... Nel senso che è caratterizzato dalla compresenza del sapore di limone e quello di cioccolato... A me personalmente credo sarebbe piaciuto di più senza, però gli ospiti hanno gradito molto, hanno detto che il limone aveva il potere di "alleggerire" il dolce... Secondo me, era già leggero di suo, a parte la base, comune a tutti i cheesecake, di burro e biscotti, tuttavia, son contenta che sia piaciuto! Ed ora la ricetta:



Ingredienti:
per la base
200 g digestive
30 g cioccolato fondente tritato
80 g burro fuso freddo
40 g mandorle

per il ripieno
450 g ricotta
100 g zucchero
3 uova
10 cl panna fresca per dolci
50 g farina
scorza grattugiata di 1/2 limone

per il topping (io ho aumentato un pochino le dosi perché temevo che non bastasse a ricoprire tutta la superficie)
50 g cioccolato
4 cucchiai di latte



Fate fondere il burro in un pentolino a fuoco basso oppure al microonde senza farlo arrivare a friggere e lasciatelo raffreddare.Nel bicchiere del mixer mettete i biscotti, le mandorle, il cioccolato e tritate il tutto. Aggiungetevi il burro fuso freddo ed azionate il mixer per pochi secondi fino ad amalgamarlo al composto di biscotti.Prendete uno stampo a cerniera apribile da 24 cm di diametro (oppure potete utilizzarne anche uno rettangolare di 18 cm di lato – vedi premessa), foderate il fondo con la carta da forno, incastratevi il bordo dello stampo, imburrate ed infarinate i bordi. Disponete il composto di biscotti solo sul fondo e schiacciateli aiutandovi con un cucchiaio livellando bene in modo da uniformarne la superficie.In una ciotola mescolate con un cucchiaio di legno la ricotta con lo zucchero, le uova (una alla volta), la panna non montata, la farina setacciata e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate con cura gli ingredienti, versate il ripieno sulla base di biscotti e livellatelo. Cuocete il cheesecake nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.Per il topping fate fondere gli altri 30 g di cioccolato spezzettato insieme ai 3 cucchiai di latte in una casseruolina a bagnomaria e versatelo sulla torta calda. Distribuitelo uniformemente utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio. Mettete la torta in frigorifero per almeno 3 ore e servite. Il giorno dopo sarà ancora migliore.



Guardate un po' che bella schifezza queste foto, mi chiedo come Camomilla sia riuscita a fotografare l'interno bianco del taglio senza sporcarlo di cioccolato!!! Mah.. misteri delle grandi maestre!!!
Ispira, eh???

15 comments:

  1. che buonaaa!!! eh anch'io mi chiedo sempre come fanno a fare la foto della fetta perfettissima, io faccio sempre un gran casino! baciottoli :)

    ReplyDelete
  2. A vederla, sembra buonissima!!!
    Baci
    CInzia

    ReplyDelete
  3. Cara dev’essere troppo troppo buono questo cheesecake! Anch’io voglio provarlo!!!

    ReplyDelete
  4. è un cheese cake fatto molto ma molto bene, con la ricotta è meglio che ocn il philadelfia secondo me

    ReplyDelete
  5. eh che dolcino hai postato!!
    cioccolato e ricotta è unconnubio irresistibile, e dalle foto anche la torta non è niente male...
    bacioni

    ReplyDelete
  6. BABI: mia consolazioneeeeeeeeeeeee!!!! io pure pasticcio sempre ma mi sembr aimpossibile non sporcare per niente la fetta... questa è magia secondo me!!!

    CINZIA: grazie Cinzia, fa piacere che sia quella l'impressione, nonostante la qualità della foto.... :(

    MAICAELA: io ho gradito soprattutto la cremosità, è veramente morbido!!!! il sapore come ho scritto è molto particolare, de gustibus!! sicuramente speciale!

    GUNTHER: grazie! sì anche secondo me, il philadelphia a mio parere sa troppo di formaggio, anche se uso il philadelphia yo!

    ReplyDelete
  7. questa ricetta di cheesecake mi piace troppo mi copio la ricetta! baci...

    ReplyDelete
  8. Ciao cara, come stai?
    Io ancora non mi sono lanciata nell aprova di un cheescake....questo sembra buonissimo e secondo me la foto é perfetta e senza sbavature.
    Un bacione!

    ReplyDelete
  9. Meraviglioso questo dolce, brava!
    spro vada tutto bene, un abbraccio

    ReplyDelete
  10. che delizia cara!!
    una bella fettona per colazione e si comincia benissimo la giornata!!!

    ReplyDelete
  11. grandioso questo dolce!!!!!!
    ti è venuto benissimo!
    un abbraccio

    ReplyDelete
  12. Uhhh, che ridere mi ha fatto il tuo commento al mio post!!! Meno male allora che non sono la sola ad avere spedito i pacchi in ritardo!!! Spero apprezzerai il contenuto del mio pacco! E' solo un pensiero! Bacioniiii!!! Cat

    ReplyDelete
  13. MARY: fammi sapere se ti è piaciuto!!!

    KRISTEL: grazie, troppo buona ;)!

    ANICE: grazie cara Ele... sì tutto bene, tranquilla...

    MIRTILLA: come dire "il buongiorno si vede dal mattino!"

    DARIO: ti ringrazio ziodà!

    GIUCAT: ma certo, non sto più nella pelle!!!

    ReplyDelete
  14. Auguroni e che il nuovo anno ti porti tanta serenità e piacevoli sorprese....nonchè nuove ricette da pubblicare...;-)))
    Nadia

    ReplyDelete
  15. ciao Nadia, grazie! non trovavo il tuo commento, lo cercavo nell'ultimo post dell'anno!!! e invece eccoti qui. grazie mille e buonissimo anno nuovo anche a te... dopo il 15 credo che pubblicherò alla grande, visto che avrò molto più tempo!!

    ReplyDelete